Quarto incontro per il rinnovo contrattuale. All’ordine del giorno formazione/diritto allo studio, mercato del lavoro, salute e sicurezza, inquadramento professionale.
Il 23 settembre 2009 si è svolta a Roma la quarta sessione della trattativa per il rinnovo del Contratto nazionale dell’industria metalmeccanica e installazione impianti. L’incontro si è svolto tra le delegazioni di Fedemeccanica e di Fim e Uilm. Anche questa volta la Fiom è stata presente con un osservatore.
Punto per punto i contenuti del confronto odierno:
Formazione scolastica linguistica e culturale. Sulla nostra richiesta di aumentare le ore di permesso retribuito, per chi intende conseguire un Diploma di scuola superiore, Federmeccanica ha espresso disponibilità ad un miglioramento delle norme contrattuali in vigore. Invece per quanto riguarda la formazione dei lavoratori immigrati le imprese si sono dette disponibili:
alla traduzione semplificata e divulgazione delle norme contrattuali su salute e sicurezza,
ad attivarsi perchè vengano promossi corsi per la conoscenza della lingua italiana nell’ambito della formazione scolastica pubblica.
Inoltre abbiamo registrato un’attenzione di Federmeccanica alla specializzazione di un rappresentante dei lavoratori referente aziendale della formazione.
Mercato del lavoro. In merito la piattaforma di Fim e Uilm hanno chiesto alcuni interventi migliorativi: uno per i lavoratori con contratto a tempo determinato, finalizzato a garantire il riconoscimento dell’anzianità maturata e l’erogazione del Premio di risultato; un altro sul part-time per definire la regolamentazione delle clausole elastiche e flessibili al fine di rafforzare i diritti di scelta del lavoratore nella definizione degli orari; infine la stabilizzazione dei lavoratori con contratto di somministrazione.
Sulle prime due questioni, le imprese hanno espresso aperture per la ricerca di soluzioni. Nessuna disponibilità invece hanno mostrato per limitare la durata massima del contratto di somministrazione con la motivazione che è materia disciplinata dall’apposito contratto collettivo.
Sulla sicurezza sul lavoro, abbiamo chiesto la specializzazione nell’ambito degli Rls di una figura competente sugli impatti ambientali delle emissioni inquinanti delle imprese, e di realizzare un’iniziativa annuale congiunta tra imprese e rappresentanti dei lavoratori di formazione e informazione a tutti i lavoratori sulla sicurezza sul lavoro. Su questi aspetti si rendono necessari ulteriori approfondimenti circa la tipologia di aziende nelle quail realizzare la prima proposta, mentre sono state espresse delle riserve sulla seconda.
Sull’inquadramento professionale abbiamo chiesto di superare l’attuale regola contrattuale che impedisce di affrontare nella contrattazione aziendale la riforma degli inquadramenti professionali aziendali. Sul tema Federmeccanica si è riservata una risposta compiuta nei prossimi incontri.
Sull’incontro di oggi la Fim esprime un giudizio positivo; abbiamo trovato disponibilità da parte di Federmeccanica, malgrado la discussione non sia ancora completata e rimangano aperti diversi tra i punti trattati, in particolare la riforma dell’inquadramento.
Il prossimo incontro è programmato per lunedì 29 settembre e avrà all’ordine del giorno gli aspetti salariali ed economici della piattaforma di Fim e Uilm.
Un incontro successivo per la trattativa è in calendario per il 5 ottobre prossimo.
1 commento:
La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu
Posta un commento