RSU FIM-Caterpillar su sciopero CGIL e su Riforma Processo del Lavoro
La RSU FIM-Caterpillar intende fare un po di chiarezza in merito ad alcune questioni che, in questa settimana, se da un lato stanno alimentando una sana discussione in azienda, dall'altra rischiano di lasciare una disinformazione pericolosa, deleteria e che presta il fianco a facili strumentalizzazioni.
Prima questione, sciopero CGIL di venerdì 12 marzo:
in merito allo sciopero di venerdì cm la RSU FIM intende precisare che, proprio sui temi per cui venerdì sciopera la CGIL (Contrastare la crisi, Fisco ed immigrazione) la Cisl e la FIM hanno già fatto una manifestazione il 27 febbraio scorso.
Seconda questione, Riforma del Processo del Lavoro:
in merito al Disegno di Legge 1167 B che, a nostro avviso, per alcuni aspetti contiene delle normative tali da poter mettere in difficoltà l'impianto dell'articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori, la FIM-CISL ritiene opportuno tentare, nei 12 mesi pre-attuativi della legge stessa, mettere in piedi tutte le iniziative possibili, partendo dalla contrattazione, atte a rendere il provvedimento il linea con i reali bisogni dei lavoratori ed allontanando, da una possibile mobilitazione sull'argomento, ogni ingerenza politica, tipica di periodi pre-elettorali come questi.
Terza questione, libertà individuali:
La RSU-FIM ritiene ogni singolo dipendente, iscritto e non, libero di decidere le proprie posizioni, nonché azioni, riguardo a scioperi e manifestazioni indette, legittimamente, da altre Organizzazioni Sindacali. Questo modo di pensare e di agire appartiene da sempre alla nostra cultura, libera e pluralista nelle idee e nei fatti, a dimostrazione del rispetto per la Dignità di scelta e di azione di ogni singolo Lavoratore, iscritto e non.
Quarta questione, Unità d'Azione:
la RSU-FIM auspica inoltre che, quanto prima, si riesca a raggiungere un Unità d'Azione da parte di tutto il mondo sindacale a partire dalla delicata, quanto urgente, partita del Fisco, puntando ad una seria politica di riduzione della pressione fiscale sul lavoro dipendente.
Jesi, lì 11/03/10
FIM-CISL Caterpillar