mercoledì 22 aprile 2009

Cat Jesi: incontro con RSU e Segreterie


RSU, Segreterie territoriali e Direzione Aziendale: nuovo confronto

Si terrà domani, 23 aprile, alle ore 16:00, nella sede di Confindustria Ancona il nuovo incontro tra Segreterie di Fim, Fiom e Uilm, Rappresentanti dei Lavoratori e Direzione Aziendale. Al centro della discussione ci sarà il contratto integrativo.
L'ultimo contratto (valido ancora oggi) è scaduto il 31 dicembre 2008 e, prima della sua naturale scadenza i lavoratori, attraverso i propri rappresentanti e le Segreterie, hanno fatto pervenire alla Direzione una richiesta di proroga del vecchio impianto contrattuale chiedendone la sola modifica, attraverso un'analisi congiunta, della parte salariale.
Sino ad oggi l'Azienda si è chiaramente espressa in direzione opposta chiedendo difatti di ampliare la discussione ad una piattaforma completa su cui confrontarsi ed ottenere un contratto per i prossimi anni.
La RSU, sentiti i lavoratori (nell'ultima assemblea unica), ha chiaramente intenzione di tornare sull'argomento e cercare, con le Segreterie, di capire quali garanzie l'Azienda mette sul tavolo della trattativa per il 2009, considerando che sono già alla fine del primo quadrimestre e che, nei restanti 8 mesi di quest'anno, ci si prospettano di sicuro altri 8 mesi tra crisi e cassa integrazione (nelle migliori delle ipotesi).
Senza dubbio una proroga sul 2009, unita a specifiche garanzie sul premio variabile, rappresenterebbe un più che accettabile compromesso per iniziare in anticipo, ovvero già da settembre, le trattative per il nuovo integrativo, con data inizio validità 1 gennaio 2010.

Nessun commento: