martedì 21 aprile 2009

Caterpillar: netta perdita nel primo trimestre


Un primo trimestre davvero nero

Dopo 17 anni di attivo la Caterpillar segna una brusca frenata nel primo trimestre del 2009, di seguito quanto riporta un agenzia stampa su Repubblica.it:

(Teleborsa) - Roma, 21 apr - Caterpillar Inc. ha annunciato di aver riportato, nel primo trimestre 2009, una perdita netta pari a 112 milioni di dollari, o 19 centesimi per azione, da un utile di 922 milioni di dollari, o 1,45 dollari per azione, dello stesso periodo dello scorso anno.
Il totale delle vendite per il primo trimestre è sceso del 22% a 9,22 miliardi di dollari, i risultati sono stati colpiti da 558 milioni di oneri legati alla riduzione della sua forza lavoro.
Escludendo tale fattore, gli utili per il trimestre sarebbero stati di 39 centesimi per azione. Gli analisti intervistati avevano previsto un guadagno di un centesimo per azione su entrate di 8,33 miliardi di dollari.
Caterpillar ha anche tagliato le sue prospettive sulle entrate per il 2009.
Per riuscire a superare questa difficile congiuntura, il gruppo ridurrà gli investimenti, sospenderà i piani di buyback e diminuirà drasticamente i compensi dei dirigenti.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

come....l ottimissmo del nostro caro direttore dove e finito...incompenso ce la marciagaglia che sa dare pronostici del futuro meglio del nostro direttore..o no???..poveri noi

donato ha detto...

si potrebbe scrivere un libro o fare un film, dopo "l'amore ai tempi del colera", (film di Mike Newell, tratto dall'omonimo romanzo di Gabriel Garcia Marquez), potremmo chiamarlo "L'ottimismo ai tempi della crisi". Un saggio sulla evoluzione psico-fisica rispetto alle evoluzioni delle crisi....