venerdì 10 aprile 2009

Parte la campagna dei 730



730 risposte chiare e sicure di una grande organizzazione al tuo servizio

La CISL ti aiuta nei tuoi rapporti con il fisco e le amministrazioni localiti aspettiamo nelle nostre sedi per la compilazione di 730, Unico, ISEE.
CISL will assist you in your tax affairs and in your rapport with the local authorities. Visit our offices to fill-in your 730, Unico, ISEE forms.

Documenti necessari per la compilazione Mod. 730 e Unico


• Dichiarazione anno precedente • Dati anagrafici coniuge e familiari a carico e/o Sentenza omologata per separazione e affido Documento d’identità valido
• Dati relativi al datore di lavoro con riferimento al periodo giugno-luglio 2009, n° di fax dell’ufficio se diverso da quello risultante sul Cud, eventuale indirizzo e-mail.
• Modello CUD del contribuente, del coniuge, dei figli, dei familiari a carico
• Visure catastali aggiornate di CASE e TERRENI avvisi di accertamento e bollettini ICI.

SONO ALTRESI’ UTILI, SE IN POSSESSO DEL CONTRIBUENTE, I SEGUENTI DOCUMENTI

• Ricevute inerenti ad altri redditi percepiti nel 2008 come: lavoro autonomo occasionale, cassa integrazione, disoccupazione speciale ed ordinaria, mobilità, Certificazione utili, pensioni estere, plusvalenze da vendite immobili, redditi diversi
• Redditi a tassazione separata (indennità TFR, anticipazioni e acconti TFR) non assoggettati a ritenuta
• Ricevute acconti IRPEF versati nel corso del 2008
• Copie degli atti di acquisto o vendita di immobili avvenuti nel 2008
• Documenti attestanti l’imposta di registro o l’importo dell’Iva agevolata per il credito da fruire
• Contratti di locazione ed importi degli affitti; sia percepiti quale proprietario dell’immobile sia pagati dal locatario
• Certificato di residenza per variazioni della stessa intervenute nel corso del 2008
• Fattura dell’Agenzia Immobiliare per l’intermediazione inerente l’acquisto dell’abitazione principale
• Interessi passivi su mutui per acquisti, costruzione o ristrutturazione: quietanze, spese inerenti la stipula, fatture del notaio, ABILITAZIONI AMMINISTRATIVE, fatture per i lavori (Atti di acquisto dell’immobile e contratto di mutuo per i nuovi fruitori del servizio)
• Spese mediche specialistiche (bollo euro 1,81 se superiori a 77,46), tickets, ricoveri, protesi, medicinali
• CERTIFICAZIONI commissioni mediche per riconoscimento handicap e invalidità
• Spese per portatori di handicap (acquisto autoveicoli). Spese per malattie GRAVI di familiari
• Spese veterinarie se il totale è superiore a euro 129,11
• Assicurazione vita e infortuni, contributi previdenziali volontari, Previdenza Complementare
• Spese funebri di familiari. Pagamenti contributi INAIL obbligatori Casalinghe
• Tasse scolastiche. (Per le tasse versate a università private occorre procurarsi gli importi detraibili)
• Spese di locazione sostenute da universitari in sedi distanti 100 km; Spese sostenute per l’autoaggiornamento dei docenti
•Assegni di mantenimento al coniuge separato pagato tramite Banca e relativo CODICE FISCALE
• Fatture, ric.o bollett. bancari /postali per iscriz. annuali e abbonamento palestre e piscine
• Spese per la frequenza di asili nido. Spese per le Adozioni internazionali . Spese sostenute per gli abbonamenti a mezzi di trasporto pubblico
• Bollettini vers. Contributi INPS per colf. Spese per addetti all’assistenza e certificato medico.
• Ricevute ONLUS 2007, ricevute di pagamento anno 2008 quota SSN polizza auto
• Ricevute di erogazioni liberali a favore di istituzioni religiose, culturali, settore spettacolo, partiti, Biennale di Venezia, Ass. Sportive dilettantistiche, Ass. di Promozione Sociale, Istituti scolastici
• Fatture e scontrini per acquisto di Frigoriferi, Congelatori, Gruppi elettrogeni
• Documentazione Risparmio energetico,spese infissi, Pannelli Solari e impianti di climatizzazione
• Detrazione 36% per ristrutturazioni occorrono: bonifici bancari, fatture spese (con indicazione della manodopera nei casi di prestazione), copia domanda e ricevuta della raccomandata al Centro di Servizio. Per i lavori condominiali occorre l’attestazione dell’amministratore del condominio.

L’ISEE E LE PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE

DOCUMENTI NECESSARI PER LA COMPILAZIONE DELLA DSU
(ogni documento di seguito elencato è sempre da riferirsi a ciascun componente del nucleo familiare)

• Stato di famiglia anagrafico aggiornato
• Codici fiscali di tutti i componenti lo stato di famiglia anagrafico Ultima dich. Dei redditi dei componenti della famiglia che l’hanno presentata
• Ove non sia stata compilata la dichiarazione, ma qualcuno ha lavorato anche solo 1 giorno, presentare tutti i certificati reddituali che si possiede. Esempio: mod. Cud, cerificazioni di lavoro autonomo, ecc… relativo all’anno 2007
• Patrimonio netto dell’azienda rilevabile dall’ultimo bilancio approvato. Se l’azienda e’ in contabilita’ semplificata compilare il foglio allegato.
• Visure catastali o, in alternativa, categorie catastali e rendite degli immobili posseduti al 31/12/2008
• Redditi agrari per attivita’ soggette a irap
• Quota capitale residua al 31/12/2008 su mutui (rilevabile dal piano di ammortamento o dall’ultima quietanza di pagamento)
• Valori mobilari a partire da 500 euro. Esempio: c/c bancari e postali, investimenti azionari, titoli pubblici, totale di premi versati delle assicurazioni sulla vita contratte da più di 5 anni dalla stipula, ecc. Al 31/12/2008
• Contratto di affitto ove risulti la registrazione
• Certificato di invalidita’ superiore al 66% o di handicap permanente
• Omologa della sentenza di separazione

Per la richiesta telecom sono richiesti anche

• Documento d’identita’in corso di validità del titolare del contratto di abbonamento
• Libretto di pensione del soggetto che percepisce la pensione sociale o di invalidità
• Certificato di iscrizione all’ufficio di collocamento
• Documento d’identita’ in corso di validita’ di colui che ha il requisito sociale richiesto

Per la richiesta bonus energia sono richiesti anche

• Documento d’identità in corso di validità del titolare del contratto di abbonamento
• Ultima fattura pervenuta dal gestore energia elettrica
• Eventuale certificato asl attestante la necessità di utilizzo di apparecchiature elettromedicali da parte di uno dei componenti il nucleo

Le sedi sul nostro territorio

Ancona - via Saracini, 49 tel. 071 43934 e P.zza S. D'Acquisto tel. 071 2867535
Osimo - p.zza Dante, 6 Pal Gallo tel. 071 7131397
Torrette - Via Flaminia, 272 tel. 071 880330
Castelfidardo - Via C Battisti, 41 tel. 071 780273
Falconara - Via Baldelli, 23 tel. 071 9170536 e Via Flaminia, 524 tel. 071 9174769
Filottrano - Via Rosselli, 12 tel. 071 7223296
Chiaravalle - Via Abbazia, 9 tel. 071744992
Loreto - P.zza Basili, 7 tel. 071 970777
Fabriano - Via De Gasperi, 50 tel. 0732 22564
Camerano - P.zza Roma, 24 tel 071 7304246
Cerreto D'esi - Via Roma, 17 tel. 0732 22564
Senigallia - Viale Leopardi, 65 tel. 071 64470 e Via Baroccio, 20 tel. 071 9202306
Sassoferrato - Via Leopardi, 1 tel. 0732 958171
Castellone di Suasa - Corso G.Marconi, 1 tel. 071 64470
Serra San Quirico - Via Aldo Moro, 4 tel. 0732 21754
Corinaldo - Via Cimarelli, 13 tel. 071 64470
Jesi - Via Gallodoro, 66 Ter/C tel. 0731 209321
Ostra - Via Gramsci, 25 tel. 071 64470
Maiolati Spontini - Via Trieste tel. 0731 705150
Ripe - Via Don Orione tel. 071 64470
S.Maria Nuova - P.zza Torrione, 5 tel. 0731 246731
Serra De' Conti - Via S.Memè, 12 tel. 071 64470

Nessun commento: